Progetto Nascere Meglio

Accompagnamento alla nascita con la ginnastica, la danza e lo yoga

Il corso di yoga preparto è accessibile a tutte le future mamme che hanno completato il primo trimestre di gestazione, in un ambiente raccolto e accogliente trovano la possibilità di “fermarsi” ad ascoltare il loro corpo in simbiosi cosmica con il bambino e ad avere fiducia nella forza del parto e nel loro “magico istinto” creativo.

Con la condivisione di emozioni e insicurezze, di dubbi e paure si ridimensionano le normali difficoltà e si sciolgono le ansie gioendo insieme ogni qualvolta un nuovo bimbo viene alla luce.

Verranno proposti all’interno delle lezioni degli incontri con professionisti a sostegno della gravidanza e della genitorialità.

Per la pratica portare un asciugamano grande (ad esempio un telo mare), indossare un abbigliamento comodo e arrivare a stomaco vuoto.

 “La sola e la più grande delle rivoluzioni possibili nella cupa storia degli uomini non è quella dei loro ciechi governi, ma è nella maniera in cui questi infelici sono accolti alla nascita e sono stati concepiti e cresciuti.”

Frederick Leboyer

La simbiosi cosmica madre-bambino

Nella medicina tradizionale cinese l’utero, detto “palazzo del figlio”, è l’organo sede delle mestruazioni e della gravidanza. Base delle mestruazioni e della gravidanza, del parto e dell’allattamento è il sangue yin che a sua volta per scorrere dipende dall’energia yang.

Esiste quindi un equilibrio tra queste due forze, yin-yang, indispensabile per vivere sani; entrambe nascono e si trasformano negli organi interni e penetrano nell’utero trasportate dai vasi sanguigni e dalle vie energetiche (meridiani).

Durante la gravidanza, madre e bambino sono in simbiosi energetica e quindi il fluire di energia porta anche ad una simbiosi emozionale che va mantenuta in equilibrio.

L’equilibrio psichico-energetico tra madre e figlio è essenziale per una gravidanza e un parto fisiologico e un magico incontro con il bambino.

Nei corsi di accompagnamento alla nascita del “Progetto Nascere Meglio” la donna trova accoglienza, ascolto e la possibilità di “fermarsi” e prendere coscienza di sé.

Fermarsi e prendere coscienza di sé inizia quando si inverte il flusso dei pensieri: dal di fuori al dentro, si inizia a sentire il proprio corpo in ogni sua parte, le tensioni muscolari e la vita segreta degli organi.

Nell’immobilità del “fermarsi” si manifesta il respiro. Con la disciplina yoga il respiro diviene ponte tra noi e il cosmo.

Nella posizione del loto, gambe incrociate e colonna perpendicolare alla terra in modo da allineare i centri energetici principali (chakra), l’energia del cielo penetra e incontra nel cuore l’energia della terra.

 “Non si permette alla donna moderna di fare esperienza cosciente delle sue sensazioni fisiche e della loro eco emotiva derubandola della ricompensa data dalla consapevolezza della forza del suo parto. Gli uomini della scienza ignorano questi fattori, perché non potranno mai viverli o dividerli con la donna”

Grantely Dick Read, 1933

Riflessioni... Primavera 2020

Un cuore fatto di cuori e qualche visino di bebè ❤️

Dal 2006 mi occupo di Accompagnamento alla nascita con la pratica dello yoga e Yoga mamma&bebè e massaggio Shantala a Pordenone e Conegliano.

In questo strano periodo, che per fortuna sta per terminare, come tutte le persone che sono state costrette a fermarsi, ho sistemato tante cose dentro e fuori di me.

Ho studiato, ho curato amorevolmente giardino e orto, sono andata in giro in luoghi ameni intorno a casa, luoghi che non avevo considerato, luoghi meravigliosi e selvaggi che ho assaporato in questa primavera di eccezionale bellezza, raccogliendo erbe selvatiche sentendomi un po’ contadina di un tempo, un po’ strega, senz’altro molto allo stato brado 😊 Perciò, in quarantena, beh… io mi sono sentita estremamente Libera e Viva!

E poi è accaduto, era un pomeriggio…
Sistemando il ripostiglio, dentro ad una scatola ho intravvisto una borsa che ha attirato la mia attenzione, mi sono venuti i brividi di gioia un sorriso da un orecchio all’altro e ho iniziato ad estrarre quei nastri pieni di cuoricini rosa e azzurri dei bimbi nati dal 2006 a pochi anni fa, (con il cambio di sede ho smesso questa bella pratica perché non avevo il posto dove appenderli).

Quanti ricordi, non so quante donne in tutto ho accompagnato nell’avventura più potente e pregnante di tutta la vita, certi visi, certe storie sono dentro al mio cuore più di altre, ovviamente esisto le affinità elettive, le pance nel loro lievitare di settimana in settimana e poi i messaggi delle nascite con le foto dei cuccioli: quanta tenerezza!

Mi sento di dire:

❤️GRAZIE a tutte le mamme che sono state da me al Progetto Nascere Meglio, è stato un piacere accompagnarvi.

❤️GRAZIE per risvegliare sempre in me quei momenti preziosi delle esperienze, gravidanze, parti e mammitudine che valgono più di ogni altra cosa imparata con la mente e non vissuta con il corpo.

❤️GRAZIE per come riuscite a raccontarvi, confidarvi, ad aprirvi con me o nel cerchio dei nostri incontri in palestra.

❤️GRAZIE per il vostro ritornare in occasione di altre gravidanze, nel dopo parto e per il passaparola che fate, vale più di qualsiasi pubblicità.

Dove e quando

Scopri gli orari e le sedi dei nostri corsi yoga

Accompagnamento alla nascita con lo Yoga in gravidanza

LUNEDI 17:00 – 19:00

Yoga mamma&bebè e massaggio Shantala

MERCOLEDI 10:30 – 12:00

Accompagnamento alla nascita con lo Yoga in gravidanza

VENERDI 18:45 – 19:45

Yoga mamma&bebè e massaggio Shantala

MARTEDI 16:30 – 18:00

Yoga mamma&bebè e massaggio Shantala

Stare di nuovo insieme dopo il parto.

  • stare insieme per sentire che dubbi, paure e quel terribile senso di inadeguatezza che accompagnano le tue giornate possono essere spazzati via dalla forza che si crea all’interno del gruppo;
  • stare insieme per creare rete di sostegno in un momento tanto bello ma anche tanto impegnativo;
  • stare insieme per ascoltare il  tuo corpo in continua metamorfosi;
  • stare insieme per non dimenticare che oltre a mamma sei anche donna.

 

Mamma, e bebè dai 20 giorni ai 5 mesi, ti  aspettiamo nell’accoglienza non giudicante del gruppo dove potrai allattare o dare il biberon, cambiare il pannolino e fare tutto ciò che fai a casa ma beneficiando del sostegno e dei consigli delle mamme che hanno già sperimentato le tue difficoltà e ansie.
Susanna ti guiderà in una semplice pratica yoga per ritrovare una postura corretta con posizioni antalgiche per la colonna vertebrale ed esercizi per recuperare la tonicità del perineo  e degli addominali.
Inoltre ti condurrà alla scoperta del Massaggio Shantala, ti insegnerà solamente la tecnica che poi, col tuo amore, potrai trasformare in arte.

 ” Essere portati, cullati,carezzati,essere massaggiati…Sono tutti nutrimenti per i neonati.Nutrimenti indispensabili come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più.Se viene privato di tutto ciòe dell’odore,del caloree della voce che conosce bene…il neonato, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame.”

Frederick Leboyer

Per la lezione di prova porta un asciugamano grande, una tela cerata e olio di mandorle o di jojoba con una piccola ciotola. Abbigliamento comodo.

La nostra insegnante

Scopri i percorsi formativi dei nostri insegnanti

SUSANNA MARTIN

susanna-martin-yoga-a-pordenone
Yoga al femminile

Pratico Yoga dal 1989, inizialmente con un insegnante della scuola di Iyenger e dopo alcuni anni con Maurizio Tamai della scuola di Gabriella Cella, divenuto in seguito mio collega di Associazione.

Insegno dal 2006 a Pordenone e provincia e a Conegliano.

La Vita mi ha donato due esperienze di maternità che hanno illuminato il mio cammino Spirituale e hanno dato una chiara direzione al mio percorso professionale. Nel 2004/2005 ho partecipato al corso biennale del Progetto Nascere Meglio di Mestre, una delle prime associazioni in Italia a proporre l’Accompagnamento alla Nascita con la pratica dello Yoga in Gravidanza e nel post-parto.

Ho partecipato a numerosi seminari in primis con Gabriella Cella e Frederick Leboyer e  in seguito con vari insegnanti e Maestri di Yoga. Dal 2009 al 2018 ho seguito i seminari di Armonia della Sfera Sessuale della dottoressa Reuma Bat Cohen, ginecologa, omeopata, osteopata, esperta di shiatzu e agopuntura, allieva di Shivananda e di Aviva Steiner, fisioterapista israeliana che, casualmente, negli anni sessanta scoprì che particolari esercizi ginnici e danze tribali che vanno stimolare il bacino riuscivano a prevenire e curare vari disturbi femminili armonizzando il flusso ormonale ed energetico.


Dal 2018 collaboro con le ostetriche della Casa Maternità di Cordenons.


Dal 2020 ho il  diploma AICS di Istruttore di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness.

Attualmente seguo gli insegnamenti dei Maestri Selene Calloni Williams e Daniel Odier.