Progetto Nascere Meglio

Accompagnamento alla nascita con lo yoga, la ginnastica e la danza

Il corso è accessibile a tutte le future mamme che hanno completato il primo trimestre di gestazione, in un ambiente raccolto e accogliente trovano la possibilità di “fermarsi” ad ascoltare il loro corpo in simbiosi cosmica con il bambino e ad avere fiducia nella forza del parto e nel loro “magico istinto” creativo.

Con la condivisione di emozioni e insicurezze, di dubbi e paure si ridimensionano le normali difficoltà e si sciolgono le ansie gioendo insieme ogni qualvolta un nuovo bimbo viene alla luce.

Il parto è un’iniziazione, ci vuole il coraggio di lasciarsi andare all’evento dando piena fiducia alla forza del parto!

La simbiosi cosmica madre-bambino

Progetto Nascere Meglio è un’associazione fondata a Mestre nel 1982 da Marilena Taboga con l’intento di preparare le donne ad affrontare l’esperienza della gravidanza, del parto e della genitorialità seguendo gli insegnamenti di Frederick Leboyer (Per una nascita senza violenza), di Lorenzo Braibanti (Parto e nascita senza violenza) utilizzando la disciplina dell’Hatha Yoga per la gravidanza e il dopo parto.
Progetto Nascere Meglio Pordenone Conegliano, che opera nell’ambito dell’Associazione Yogapercorsi, è nato nel 2006 e coordinato da Susanna Martin. 

Obiettivo principale è quello di accompagnare mamme e papà lungo il percorso che va dalla gravidanza alla genitorialità.
Accompagnamento alla nascita con lo Yoga I corsi di accompagnamento alla nascita si rivolgono alle donne che hanno
superato il primo trimestre di gravidanza ma sono accessibili anche a coloro che hanno piacere di intraprendere un lavoro su di sé prima.
Data la qualità dell’attività possono essere frequentati fino al momento del parto.
-La prima parte della lezione viene dedicata all’informazione e alla condivisione, le donne raccontano e si raccontano: momento importante e utile a sciogliere dubbi, ansie e tensioni emotive.
Vengono trattati argomenti di svariata natura: alimentazione in gravidanza, allattamento, prime cure al bebè, massaggio Shantala, fasce porta-bebè, svezzamento.
Un notevole numero di professionisti che nel corso del tempo abbiamo conosciuto e invitato a lezione hanno dato vita ai NUMERI UTILI consultabili per informazioni, appuntamenti per visite, consigli o per sentire una “seconda campana”.

Inoltre, da alcuni anni è nata una ricca collaborazione con le ostetriche che svolgono la libera professione Giorgia Nadin e Chiara Cipolletta che organizzano percorsi per la coppia, per coinvolgere anche i futuri papà nel meraviglioso percorso della gravidanza e per ricevere informazioni di prima mano, utili poi a sostenere le compagne.

– La seconda parte della lezione consiste nella pratica yoga e inizia con un attento ascolto del corpo e una presa di coscienza dello stato mentale. Gli esercizi vengono tarati sulla possibilità fisica della donna più in difficoltà per far si che non si senta esclusa e non si crei una sorta di “competizione” nel gruppo.
Le mamme in qualsiasi momento della pratica hanno la possibilità di fermarsi, uscire dalla posizione proposta e ascoltare il corpo o l’emozione eventualmente scaturita.
Lo yoga in gravidanza dev’essere un piacere. Il piacere di ascoltarsi, di accogliersi e di accogliere anche le tensioni del

corpo o le tensioni emotive, il piacere di provare a lasciarle andare con la grande risorsa rappresentata dal respiro consapevole. Come possiamo pensare di essere in grado di accogliere la creatura che cresce nel nostro grembo se non siamo in grado di accogliere noi stesse?

Ci viene in aiuto una meravigliosa risorsa: il respiro 

Il respiro mette in connessione il corpo e la mente. Ogni giorno inspiriamo ed esaliamo 21.600 volte più o meno. Se concediamo la giusta attenzione all’atto respiratorio sentiremo sorgere una calma profonda.

Per fare ciò prima di tutto dobbiamo fermare il corpo e trovare una posizione comoda. Quando il corpo sarà nell’immobilità allora emergerà il ritmo respiratorio! Riusciremo a riconoscere le 4 fasi respiratorie: l’inspiro, la pienezza, l’esalazione e il vuoto.

Iniziando ad esalare più profondamente con gentilezza, sentendo il diaframma rientrare nella cavità toracica, (il cuore si rilassa appoggiandosi ad esso) riusciremo ad inspirare più efficacemente con il diaframma rilassato che permette l’inspiro basso, addominale. l respiro è un filo sottile che permette di pacificare il corpo e la mente. I pensieri si diradano, li lasciamo andare, ci diamo il permesso di lasciarli andare e con essi le ansie, le paure, il giudizio e il grigiore possono scorrere con
l’aria che fuoriesce dalle narici.
Respiro dopo respiro avviene il cambiamento. In qualsiasi momento del giorno e della notte possiamo respirare consapevolmente con la certezza di trovare sempre quel luogo di pace dentro di noi, sotto alle paure, alle ansie, al giudizio e ai condizionamenti.
Un luogo che accomuna tutti gli esseri viventi, chiamiamolo Lago Calmo della Pace, chiamiamola scintilla Divina, Coscienza Collettiva, Anima.

I facili movimenti (Mudra) e posizioni statiche (asanas) vanno a portare sollievo alla schiena, agli arti e alle cervicali; apprezzata è una posizione specifica per la sciatalgia (swastikasana). Il lavoro sul respiro rappresenta il filo conduttore di tutta la pratica yogica, ogni movimento accompagnato dal respiro in modo da non lasciare spazio alla mente che ci porta nel passato o nel futuro sfumando l’opportunità di vivere con pienezza il presente.
Un mezzo ancora più potente per concentrare la mente è il vocalizzo che viene soprattutto usato durante il travaglio e la fase espulsiva del parto ma risulta utile in ogni momento della vita dove c’è la necessità di recuperare la calma e radicarsi alla forza interiore.

Importante momento della pratica è quello dedicato alla preparazione del perineo: si tratta di un ascolto profondo del funzionamento fisiologico, riconoscendo lo stato di contrazione, quello di rilassamento e potenziandone la tonicità.
Si raccomanda alle donne di ripetere anche a casa gli esercizi soprattutto a quelle che soffrono di incontinenza urinaria. – La terza parte della lezione consiste nel rilassamento del corpo e della mente utilizzando il respiro e le visualizzazioni. La gravidanza porta con se una grande opportunità di conoscenza del proprio corpo, di crescita personale e di evoluzione interiore, ma come per tutte le cose della vita bisogna mettersi in gioco, uscire dagli schemi mentali e spendere dell’energia inizialmente. Dal punto di vista privilegiato che riserva la professione di insegnante di yoga in gravidanza , spesso si ha il piacere di assistere a vere e proprie metamorfosi: donne insicure, impaurite, prive di autostima e stressate che ritornano a lezione dopo il parto a raccontare l’Avventura con il bebè in braccio, trasformate, orgogliose e forti come delle leonesse.
Quando si parla di gravidanza e parto l’aggettivo più appropriato è accoglienza:
– del cambiamento del corpo;
– degli imprevisti del percorso gravidanza e parto;
– del bambino che non è quello idealizzato;
– delle difficoltà del dopo parto, spesso sottovalutate.
Quando accogliamo a lezione mamma e bebè che tornano a raccontare la forte esperienza del parto che può essere stata come se l’aspettavano o anche molto diversa (per esempio un parto naturale idealizzato che si concretizza in un cesareo), rappresentano una vera e propria “iniezione di fiducia” per le gestanti.
Lorenzo Braibanti, medico che negli anni ’70 scriveva il libro “Parto e nascita senza violenza” parlando del parto affermava:
“Le donne sanno tutto ma non sanno di sapere”.

Riassumendo ci sentiamo di dire che l’impostazione data al corso di accompagnamento alla nascita con lo yoga è maieutica: ci immaginiamo come una sorta di “levatrici” delle risorse femminili sepolte, a volte, sotto montagne di disistima.

Sottolineiamo come l’accompagnamento alla nascita proposto dal Progetto Nascere Meglio rappresenti un metodo preventivo importante nel creare consapevolezza riguardo i grandi cambiamenti fisici, emotivi, di relazione di coppia in atto quando un bimbo viene al mondo.
E’ bello ricordare alla donna che possiede un magico istinto di partorire in simbiosi con il magico istinto di nascere del bambino. Quando nasce un bambino nasce anche una mamma.

Non esiste il parto positivo, non esiste il parto negativo: esiste unicamente l’esperienza da vivere pienamente, nel fluire della Vita.

Riflessioni... Primavera 2020

Un cuore fatto di cuori e qualche visino di bebè ❤️

Dal 2006 mi occupo di Accompagnamento alla nascita con la pratica dello yoga e Yoga mamma&bebè e massaggio Shantala a Pordenone e Conegliano.

In questo strano periodo, che per fortuna sta per terminare, come tutte le persone che sono state costrette a fermarsi, ho sistemato tante cose dentro e fuori di me.

Ho studiato, ho curato amorevolmente giardino e orto, sono andata in giro in luoghi ameni intorno a casa, luoghi che non avevo considerato, luoghi meravigliosi e selvaggi che ho assaporato in questa primavera di eccezionale bellezza, raccogliendo erbe selvatiche sentendomi un po’ contadina di un tempo, un po’ strega, senz’altro molto allo stato brado 😊 Perciò, in quarantena, beh… io mi sono sentita estremamente Libera e Viva!

E poi è accaduto, era un pomeriggio…
Sistemando il ripostiglio, dentro ad una scatola ho intravvisto una borsa che ha attirato la mia attenzione, mi sono venuti i brividi di gioia un sorriso da un orecchio all’altro e ho iniziato ad estrarre quei nastri pieni di cuoricini rosa e azzurri dei bimbi nati dal 2006 a pochi anni fa, (con il cambio di sede ho smesso questa bella pratica perché non avevo il posto dove appenderli).

Quanti ricordi, non so quante donne in tutto ho accompagnato nell’avventura più potente e pregnante di tutta la vita, certi visi, certe storie sono dentro al mio cuore più di altre, ovviamente esisto le affinità elettive, le pance nel loro lievitare di settimana in settimana e poi i messaggi delle nascite con le foto dei cuccioli: quanta tenerezza!

Mi sento di dire:

❤️GRAZIE a tutte le mamme che sono state da me al Progetto Nascere Meglio, è stato un piacere accompagnarvi.

❤️GRAZIE per risvegliare sempre in me quei momenti preziosi delle esperienze, gravidanze, parti e mammitudine che valgono più di ogni altra cosa imparata con la mente e non vissuta con il corpo.

❤️GRAZIE per come riuscite a raccontarvi, confidarvi, ad aprirvi con me o nel cerchio dei nostri incontri in palestra.

❤️GRAZIE per il vostro ritornare in occasione di altre gravidanze, nel dopo parto e per il passaparola che fate, vale più di qualsiasi pubblicità.

Yoga mamma&bebè e massaggio Shantala

Stare di nuovo insieme dopo il parto per sfuggire alla solitudine e al senso di inadeguatezza che accompagnano spesso le giornate delle neo mamme, per creare rete di sostegno in un momento tanto bello ma anche tanto impegnativo, per sentire il corpo in continua metamorfosi.

Le lezioni, che si rivolgono a mamme con bebè dai 20 giorni ai 5 mesi e più, ricreano l’accoglienza e l’ascolto del percorso pre parto, i tempi e i modi del lavoro con la pratica yoga vengono dettati nel rispetto del bisogno del bambino che ovviamente viene al primo posto.

Se nell’accompagnamento alla nascita il lavoro sul perineo è delicato e sottile e volto anche al “lasciare andare”, nel post parto diviene più deciso e pregnante in relazione, però, alla capacità di praticare in modo confortevole. La pratica di questa disciplina finalizzata alla tonificazione del pavimento pelvico favorisce una nuova e più profonda percezione di sé e la consapevolezza del proprio stato psicofisico, aiutando a riemergere piano piano dalla simbiosi col figlio che la gravidanza e il parto hanno determinato.

La presenza e la solidarietà di altre donne, compagne e sorelle di percorso aiuta soprattutto durante la prima esperienza di maternità. Tutto ciò permette di gustare la particolare dolcezza e tenerezza che il rapporto con un neonato offre, sviluppando sensibilità, intuizione e capacità di ascolto empatico.

Un opportunità di ricerca di consapevolezza e di equilibrio psicofisico globale che educano alla libertà reciproca favorendo la possibilità di stabilire veri rapporti d’amore.

Il massaggio Shantala è il massaggio indiano per neonati, ha origine nella regione del Kerala a Sud dell’India, e una delle più antiche arti indiane che viene tramandata da madre a figlia e fa riferimento ai principi basilari della medicina Ayurveda.

Si tratta di una pratica dolce e rassicurante, una profonda comunicazione non verbale che si ottiene quando la mamma è ben comoda, concentrata e con lamente libera. Il massaggio Shantala rappresenta un continuum energetico tra la vita intra ed extra uterina, prolunga il contatto profondo tra madre e figlio. Assieme all’allattamento rappresenta la forma di comunicazione non verbale per eccellenza.

Stare di nuovo insieme dopo il parto.

  • stare insieme per sentire che dubbi, paure e quel terribile senso di inadeguatezza che accompagnano le tue giornate possono essere spazzati via dalla forza che si crea all’interno del gruppo;
  • stare insieme per creare rete di sostegno in un momento tanto bello ma anche tanto impegnativo;
  • stare insieme per ascoltare il  tuo corpo in continua metamorfosi;
  • stare insieme per non dimenticare che oltre a mamma sei anche donna.

Mamma, e bebè dai 20 giorni ai 5 mesi, ti  aspettiamo nell’accoglienza non giudicante del gruppo dove potrai allattare o dare il biberon, cambiare il pannolino e fare tutto ciò che fai a casa ma beneficiando del sostegno e dei consigli delle mamme che hanno già sperimentato le tue difficoltà e ansie.
Susanna ti guiderà in una semplice pratica yoga per ritrovare una postura corretta con posizioni antalgiche per la colonna vertebrale ed esercizi per recuperare la tonicità del perineo  e degli addominali.
Inoltre ti condurrà alla scoperta del Massaggio Shantala, ti insegnerà solamente la tecnica che poi, col tuo amore, potrai trasformare in arte.

 ” Essere portati, cullati,carezzati,essere massaggiati…Sono tutti nutrimenti per i neonati.Nutrimenti indispensabili come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più.Se viene privato di tutto ciòe dell’odore,del caloree della voce che conosce bene…il neonato, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame.”

Frederick Leboyer

Dove e quando

Per info sui giorni e orari contattare l’insegnante

PORDENONE

MERCOLEDI
Susanna 17:00-19:00

CONEGLIANO

VENERDI
Susanna 17:00-19:00

La nostra insegnante

Scopri i percorsi formativi dei nostri insegnanti

SUSANNA MARTIN

DP3M1273sp6 2
YogArmonia e Yoga Sciamanico

Pratico Yoga dal 1989, inizialmente con un insegnante della scuola di Iyenger e dopo alcuni anni con Maurizio Tamai della scuola di Gabriella Cella, divenuto in seguito mio collega di Associazione.

Insegno dal 2006 a Pordenone e provincia e a Conegliano. La Vita mi ha donato due esperienze di maternità che hanno illuminato il mio cammino Spirituale e hanno dato una chiara direzione al mio percorso professionale. Nel 2004/2005 ho partecipato al corso biennale del Progetto Nascere Meglio di Mestre, una delle prime associazioni in Italia a proporre l’Accompagnamento alla Nascita con la pratica dello Yoga in Gravidanza e nel post-parto.

Ho partecipato a numerosi seminari in primis con Gabriella Cella e Frederick Leboyer e  in seguito con vari insegnanti e Maestri di Yoga. Dal 2009 al 2018 ho seguito i seminari di Armonia della Sfera Sessuale della dottoressa Reuma Bat Cohen, ginecologa, omeopata, osteopata, esperta di shiatzu e agopuntura, allieva di Shivananda e di Aviva Steiner, fisioterapista israeliana che, casualmente, negli anni sessanta scoprì che particolari esercizi ginnici e danze tribali che vanno stimolare il bacino riuscivano a prevenire e curare vari disturbi femminili armonizzando il flusso ormonale ed energetico.

Dal 2018 collaboro con le ostetriche: Chiara Cipolletta e Giorgia Nadin. Dal 2020 ho il diploma AICS di Istruttore di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness. Dal 2021 Custode del Mantra Madre e attualmente seguo gli insegnamenti della Maestra Selene Calloni Williams.